News

EPS: novità per il riconoscimento della natura sportiva delle attività

Importante novità per il riconoscimento della natura sportiva delle attività che non rientrano tra quelle svolte nell’ambito di Federazioni sportive, Discipline associata o Enti di promozione riconosciuti da CONI o CIP.

Possono presentare domanda di riconoscimento della natura sportiva dell’attività svolta:

  • un numero di almeno 100 associazioni e società sportive operanti in 5 regioni o con almeno 10.000 iscritti;
  • uno o più Enti di promozione sportiva, nel qual caso è sufficiente un numero di 50 associazioni e società sportive dilettantistiche, purché con un numero di iscritti non inferiore a 5.000.

Ne ha parlato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, durante l’incontro periodico con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).
La novità, oltre ad accelerare la procedura di riconoscimento della natura sportiva di nuove attività, amplierà ulteriormente il bacino di utenza delle associazioni e società sportive e quindi l’attività di promozione dello sport.

Le novità introdotte, si legge sul sito del Dipartimento dello Sport, aggiornano il procedimento in vigore dallo scorso gennaio e, di conseguenza, la nuova procedura  di richiesta di iscrizione operativa dal 15 novembre 2024.

Il modulo da allegare all’istanza di riconoscimento della natura sportiva si differenzia a seconda che la domanda sia presentata direttamente dalle ASD/SSD, o da uno o più enti di promozione sportiva:

Domanda presentata direttamente dalle ASD/SSD 
In questa ipotesi, la domanda di riconoscimento della natura sportiva dell’attività svolta deve essere presentata al Dipartimento per lo Sport a mezzo pec all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, allegando il modulo A scaricabile dal sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport, sottoscritto dal rappresentante legale di ogni associazione e società sportiva dilettantistica. 

Domanda presentata da uno o più enti di promozione sportiva
In questa seconda ipotesi, la domanda di riconoscimento della natura sportiva dell’attività svolta deve essere presentata al Dipartimento per lo Sport a mezzo pec all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, allegando il modulo B scaricabile dal sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport, sottoscritto dal rappresentante legale dell’Ente o degli enti di promozione sportiva.

Ulteriori istruzioni utili per il riconoscimento della natura sportiva sono scaricabili a questo indirizzo.

Condividi su: